mercoledì 29 gennaio 2014

Insalata di polpo con patate


 
L'insalata di polpo è un ottimo antipasto, da gustare freddo o caldo secondo la stagione, e in quantità maggiori può essere utilizzato come piatto unico.
 
Ai due ingredienti base, patate e polpo, si può aggiungere di tutto e di più, noi in genere mettiamo anche le olive, verdi o nere, ci stanno bene entrambe, e un po' di prezzemolo tritato.
 
La ricetta è semplice da seguire: il risultato dipende tutto dalla freschezza del polpo.
 
 
In una pentola mettete il polpo pulito intero, una carota, del sedano e una cipolla. Nella mia pentola vedete mezza carota e mezza cipolla, perché ho usato un polpetto piccolo da mezzo chilo circa,
Salate e versate acqua fino a sommergere completamente il polpo.
 
Lasciate bollire per un'oretta. Nel frattempo pelate le patate (io ne ho usate circa 800 grammi) e tagliatele a cubetti. Più piccoli i cubetti, maggiore il sapore che avranno, ricordate però che se sono troppo piccoli si spappolano in cottura.


Lessate le patate in acqua salata. Per un sapore più forte, potete anche lessare le patate nell'acqua in cui avete cotto il polpo.
 
Tagliate il polpo a pezzetti, unite le patate lessate, condite con olio extravergine,
aggiungete il prezzemolo, le olive o ciò che preferite, mescolate bene
et voilà,
L'insalata di polpo è pronta!
 
 
 
Un consiglio: preparate questo piatto almeno 6 ore prima di servirlo, solo in questo modo tutti i sapori si armonizzeranno bene insieme.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento