lunedì 1 luglio 2013

Insegnare l'inglese ai bambini piccoli

Su internet ci sono tantissimi ausili che mamme e papà possono utilizzare per giocare in modo educativo con i propri figli.

Io vorrei tanto che la mia bambina familiarizzasse il prima possibile con l'inglese: ho provato fin da piccola a inserire qui e lì nei dialoghi qualche frase in lingua, a leggerle in lingua, ma il risultato era sempre lo stesso: la bambina si straniva, non voleva sentire, capiva che c'era qualche cosa di strano, di diverso.

Alcune settimane fa, chiuse in casa per colpa di raffreddori e tempo instabile, siamo capitate su youtube e ho scoperto una quantità enorme di filmati simpatici, semplici e divertenti per la maggior parte delle filastrocche inglesi per bambini, le nursery rhymes.

Cercate anche voi London bridge is falling down, Baa Baa Black sheep e Wheels on the bus: vi si aprirà un mondo!!!

Questi sono i suoi preferiti, ma ce ne sono centinaia:

London bridge is falling down

Ten In The Bed

Twinkle Twinkle Little Star

London bridge is falling down

Wheels On The Bus


Mia figlia ha iniziato a cantare in lingua dopo qualche giorno (ci applichiamo circa venti minuti al dì, non tutti i giorni ma quasi) e ogni volta vuole aggiungere un nuovo video. Lei ha ventisei mesi, forse si può provare questo gioco anche prima. Il passo in avanti più importante secondo me è stato la rimozione di quel senso di estraneo e diverso che provava prima verso l'inglese. Ora posso leggerle con tranquillità storie in lingua e lei ascolta, non tira più via il libro!!!

P.s. doveroso: se vi inoltrate su questa strada, sappiate che ascolterete a ripetizione la stessa canzoncina almeno tre quattro volte al di e che le vostre orecchie naturalmente ne risentiranno!

Nessun commento:

Posta un commento